La nostra storia


Da oggi tutti gli studenti del Liceo "S. Rosa da Viterbo" faranno sentire la loro voce anche attraverso il "Santa Rosa Web Paper".

L'idea è nata da noi, rappresentanti d'Istituto, Fabrizio, Aurora, Camilla e Susanna e si è concretizzata dopo numerosi "passaggi burocratici" non facili da gestire ma con un obiettivo in testa da voler raggiungere a tutti i costi.

Quanto è importante comunicare? Scambiarci opinioni? Condividere iniziative, progetti, idee… ma la comunicazione non è soltanto trasmissione di messaggi o contenuti, è costruzione di valori e finalità educative condivise attraverso la promozione dell'espressività di ognuno nella pluralità dei linguaggi.

È orientare, sostenere e indirizzare il dialogo all'interno della scuola e tra la scuola e la famiglia, al fine di migliorare l'efficacia comunicativa e di rafforzare, tramite essa, il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Imparare ad interagire con gli altri ci rende disponibili alla critica, al dialogo e alla collaborazione.

Oggi le nuove tecnologie ci offrono l'opportunità di riproporre e rinnovare questa attività giornalistica che, siamo certi, vada ad incrementare tutti gli aspetti menzionati.

Si ringraziano sentitamente il Dirigente Scolastico Alessandro Ernestini per aver appoggiato caldamente la nostra iniziativa, la FS prof.ssa Giorgia Giorgini per il continuo e costante supporto pratico e psicologico, la Vicepresidenza per la stretta collaborazione in materia di crono programmi e per ultimi, ma non certo per importanza, tutti gli studenti che con il loro contributo stanno dando vita a tutto ciò.

La Redazione